Informativa sulla privacy per i partecipanti alle ricerche Cint

Data di applicazione: 28 febbraio 2018

Ultima revisione: 28 febbraio 2018

La presente Informativa sulla privacy definisce l’utilizzo (raccolta, archiviazione, utilizzo, divulgazione e altri tipi di utilizzo) da parte di Cint AB (di seguito, “Cint”) delle Informazioni personali (ci si può riferire a Informazioni personali anche come Informazioni personali identificabili o IPI) e altre informazioni descritte nella presente Informativa sulla privacy degli utenti registrati come membro di un panel (“Membro di panel”) di un panel di proprietà di uno dei titolari di panel (“Titolari di panel”) o come partecipanti (“Partecipante”) di un sondaggio o altro programma di ricerca di mercato svolto da clienti (“Clienti”) o partner (“Partner”) di Cint. La partecipazione può essere soggetta all’informativa della privacy di uno dei Titolari di panel.

Cint ha sede nella UE e le informazioni contenute nella presente Informativa sulla privacy si basano sul Regolamento generale sulla protezione dei dati (o GDPR) dell’Unione Europea (2016/679), che costituisce uno standard elevato nel campo del rispetto e protezione delle Informazioni personali. Tuttavia, in base al luogo di residenza dell’utente, potrebbero essere applicate anche altre leggi e regolamenti sulla tutela dei dati personali. La presente Informativa sulla privacy si applica alle persone residenti in qualsiasi Paese del mondo.

Cint si impegna, a nome proprio e dei suoi affiliati, a stabilire e mantenere procedure commerciali conformi alla presente Informativa sulla privacy.

CHI È CINT?

Cint offre una piattaforma globale di ricerche e sondaggi di opinione online, che collega i Titolari dei panel con ricercatori di mercato, marchi e Membri dei panel e Partecipanti alle ricerche per la condivisione di opinioni e informazioni sui consumatori. La sede principale è situata a Stoccolma, in Svezia. Cint ha altre sedi nelle principali città di Europa, Nord America e Asia Pacifica.

I soggetti che partecipano alle ricerche di mercato sulla piattaforma Cint possono farlo tramite iscrizione a un panel di uno dei Titolari di panel di Cint oppure tramite uno dei Partner di Cint che reindirizzano i Partecipanti a un sondaggio o a un altro programma di ricerca di mercato. I membri del panel e i partecipanti prendono parte ai sondaggi o ai programmi di ricerca di mercato per avere l’opportunità di ricevere ricompense e incentivi in cambio della partecipazione.

I Titolari di panel e i Partner di Cint che reindirizzano i partecipanti a sondaggi o altri programmi di ricerca di mercato sono Responsabili del trattamento dei dati e determinano gli scopi e le finalità dell’elaborazione delle Informazioni personali. Cint elabora le Informazioni personali dell’Utente soltanto in qualità di Elaboratore dei dati, su richiesta del Responsabile del trattamento dei dati.

Le Informazioni personali dell’utente possono essere utilizzate per gli scopi elencati di seguito, insieme ad esempi per le categorie di Informazioni personali per ciascuno scopo. Determinati dettagli sull’utilizzo delle Informazioni personali possono essere descritte ulteriormente all’interno di un sondaggio o di un programma di ricerca di mercato. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Cint tramite i metodi descritti nella sezione “CONTATTI”.

CINT PROTEGGE LA PRIVACY DEGLI UTENTI

La registrazione e la partecipazione ai panel di proprietà di uno dei Titolari di panel sono soggette ai Termini e condizioni di Cint. È possibile consultare i Termini e condizioni di Cint qui.

La partecipazione a un sondaggio o a un programma di ricerca di mercato è completamente volontaria e l’utilizzo delle Informazioni personali da parte di Cint avviene sempre con il consenso dell’Utente. I sondaggi e i programmi di ricerca di mercato amministrati dai Clienti e Partner di Cint, o da terze parti, e le informazioni raccolte in relazione a tali sondaggi e programmi di ricerca di mercato non sono soggetti alla presente Informativa sulla privacy.

Cint si impegna alla tutela della privacy delle Informazioni personali. Cint si impegna a uniformare le proprie pratiche sulla privacy alle leggi, codici e regolamenti in vigore, e i codici di norme dei mercati di riferimento e le associazioni di ricerca di sondaggi di opinione, incluse, senza limitazioni ESOMAR (www.esomar.org) e Insight Association (www.insightassociation.org).

COME VENGONO RACCOLTE LE INFORMAZIONI PERSONALI?

Le Informazioni personali dell’Utente verranno sempre raccolte in modo corretto e lecito, per scopi specifici. Ad esempio, Cint potrebbe raccogliere le Informazioni personali al momento della registrazione o della partecipazione a un panel di uno dei Titolari di panel, il completamento di un sondaggio, la partecipazione a un altro programma di ricerca di mercato o tramite mezzi automatizzati o altri metodi, come descritto nella sezione “QUALI INFORMAZIONI VENGONO RACCOLTE TRAMITE TECNOLOGIE AUTOMATIZZATE?”.

Cint raccoglie le informazioni personali degli utenti soltanto ai fini delle ricerche di mercato.

QUALI INFORMAZIONI PERSONALI VENGONO RACCOLTE ED ELABORATE?

Le Informazioni personali possono comprendere il nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, data di nascita e altre informazioni simili. Cint può raccogliere le Informazioni personali direttamente dall’Utente tramite la concessione volontaria delle stesse a Cint, oppure Cint può ottenere le Informazioni personali dai Titolari di panel, Clienti o ditte di ricerche di mercato che hanno ottenuto il consenso del Partecipante. Per i Membri di panel di un panel di uno dei Titolari di panel di Cint, Cint raccoglie le informazioni in base alle istruzioni date.

Cint può ottenere le Informazioni personali da proprietari di database che assicurano a Cint che all’interno dei propri database sono presenti soltanto persone che hanno dato il consenso ad essere registrate e che hanno acconsentito alla condivisione delle Informazioni personali. Infine, Cint può raccogliere e utilizzare Informazioni personali ottenute da fonti disponibili pubblicamente, come ad esempio gli elenchi telefonici.

Di volta in volta, Cint può raccogliere Informazioni personali sensibili in base al Paese di residenza dell’Utente, quali l’origine etnica, informazioni sulla salute, informazioni economiche, opinioni politiche e credo religioso o filosofico. Nel caso in cui Cint raccolga Informazioni personali sensibili, Cint richiederà sempre il consenso esplicito dell’Utente.

Inoltre, l’Utente può inviare, caricare o trasmettere contenuti o materiali, incluse foto, video e/o altri contenuti simili o correlati o materiali che potrebbero contenere Informazioni personali, ad esempio, durante la partecipazione a sondaggi o altri programmi di ricerca di mercato. Tali Informazioni personali potrebbero essere utilizzate e divulgate nei modi descritti nella presente Informativa sulla privacy e non possono includere contenuti audio, video, immagini o contenuti che riportino a persone diverse dall’Utente.

IN CHE MODO VENGONO RACCOLTE ED ELABORATE LE INFORMAZIONI PERSONALI?

Cint può raccogliere ed elaborare le informazioni personali dell’utente per diversi motivi, tra cui:

  • tramite il consenso alla partecipazione dell’Utente a un panel di uno dei Titolari di panel;
  • tramite l’ottenimento di informazioni di profilazione sull’Utente utili per consentire a Cint di migliorare la selezione dei sondaggi e dei programmi di ricerca di mercato da sottoporre all’Utente;
  • contattando l’utente per la partecipazione a sondaggi o altri programmi di ricerca di mercato.
  • tramite l’aggiornamento delle informazioni personali registrate;
  • tramite la gestione di programmi a incentivi e e la soddisfazione delle richieste dell’Utente su tali incentivi;
  • consentendo all’Utente la partecipazione a concorsi a premi (ove possibile);
  • tramite la risposta a messaggi o richieste inviate a Cint dall’Utente;
  • tramite la validazione delle informazioni di profilazione o delle risposte fornite dall’Utente all’interno di un sondaggio o di un programma di ricerca di mercato;
  • tramite la fornitura di servizi e assistenza all’Utente;
  • tramite l’individuazione e l’impedimento di violazioni dei Termini e Condizioni di Cint;
  • per eseguire indagini per sospetto di attività fraudolenta o violazione dei diritti di altre parti;
  • per rispondere a richieste di informazioni debitamente autorizzate da parte delle autorità governative, oppure ove richiesto dalla legge;
  • in connessione con la vendita, assegnazione o altro tipo di trasferimento di impresa, nel qual caso Cint compirà ogni sforzo commercialmente ragionevole per garantire che l’acquirente accetti di trattare le Informazioni personali secondo i termini della presente Informativa sulla privacy; oppure
  • in altra maniera autorizzata dall’Utente.

Nota: la ricezione di comunicazioni tramite posta elettronica potrebbe risultare un requisito per la partecipazione dell’Utente ai sondaggi o altri programmi di ricerca di Cint. L’Utente può decidere di interrompere la ricezione di tali e-mail annullando la registrazione ai sondaggi o ai programmi di ricerca di mercato.

Cint garantisce di elaborare le Informazioni personali dell’Utente sempre previo consenso. Per garantire ciò, Cint richiede sempre il consenso dell’Utente; tuttavia potrebbe applicare delle condizioni consentite dalla legge per elaborare le Informazioni personali dell’Utente.

In caso di disposizioni legali applicabili che consentono a Cint di elaborare le Informazioni personali e l’Utente decide di ritirare il consenso all’elaborazione delle Informazioni personali, questo non significa necessariamente che Cint interromperà l’elaborazione delle Informazioni personali e, ad esempio, potrebbe costituire un dovere legale continuare nell’elaborazione delle Informazioni personali per determinati scopi, ad esempio per la conservazione di copie di transazioni commerciali per un minimo di sette anni.

QUALI INFORMAZIONI VENGONO RACCOLTE TRAMTE TECNOLOGIE AUTOMATIZZATE?

Cint può raccogliere determinate informazioni in modo automatico. In base al Paese di residenza dell’Utente, tali informazioni potrebbero essere considerate Informazioni personali. Tali informazioni includono, a solo titolo esemplificativo, informazioni sul dispositivo utilizzato e le capacità del dispositivo quali, a solo titolo esemplificativo, sistema operativo del dispositivo, altre applicazioni presenti sul dispositivo, informazioni sui cookie, indirizzo IP, provider di rete, tipo del dispositivo, fuso orario, stato della rete, tipo di browser, identificatore browser, numero identificativo del dispositivo (come gli identificatori per analisi e pubblicità), ID utente del provider di rete (un numero univoco assegnato dal provider di rete), indirizzo MAC (Media Access Control), identificatore pubblicitario, posizione e altre informazioni che, singolarmente o combinate tra loro, potrebbero essere utilizzate al solo scopo di identificare il dispositivo. Le specifiche tecnologie vengono descritte di seguito:

Cookie:

Un cookie è un piccolo file di testo contenente informazioni sull’utente, che viene posizionato da un sito Web all’interno del computer o del dispositivo dell’utente. Cint colloca i cookie sul computer o dispositivo dell’Utente allo scopo di controllare i sondaggi o i programmi di ricerca di mercato oppure per impedire frodi.

Inoltre, Cint può utilizzare cookie traccianti, tag e script per tracciare determinate informazioni sull’Utente in base all’attività svolta dall’Utente sul sito di Cint o su siti di terze parti. Cint può utilizzare tali informazioni per determinare se l’Utente ha visualizzato, selezionato o ha interagito in altro modo con annunci o promozioni online ai quali Cint lavora per consentire la valutazione di uno dei Clienti di ricerca di Cint. Inoltre, con il consenso dell’Utente, Cint può selezionare l’Utente per un sondaggio o altro programma di ricerca di mercato nel quale i cookie verranno utilizzati per sottoporre all’Utente determinati annunci pubblicitari o promozioni all’interno dell’attività sul sondaggio o sul programma di ricerca di mercato per la valutazione di tali annunci o promozioni.

Inoltre, con il consenso dell’Utente, i Clienti o i Partner di Cint potrebbero posizionare dei cookie sul computer o sul dispositivo dell’Utente e utilizzare tali cookie, tag e script per tracciare determinate informazioni sulle attività svolte dall’Utente su determinati siti Web. I Clienti e Partner di Cint possono utilizzare tali informazioni per varie attività di ricerca di mercato.

L’Utente può decidere di non dare il consenso all’utilizzo dei cookie o di non accettare i cookie modificando le impostazioni sulla privacy del browser Web per eliminare i cookie alla chiusura di un sito Web o del browser. Inoltre, l’Utente può configurare il browser in modo da bloccare l’utilizzo dei cookie. Il mancato consenso, la cancellazione o il blocco dei cookie potrebbero causare l’esclusione dell’Utente dalla partecipazione a Sondaggi o altri Programmi di ricerca di mercato, oppure influire negativamente sull’esperienza di utilizzo. Per informazioni sul rifiuto dei cookie, consultare la sezione “È POSSIBILE RICHIEDERE IL RECESSO?”

L’utilizzo di cookie da parte di Cint avviene sempre con il consenso dell’Utente.

Per ulteriori informazioni sui cookie utilizzati da Cint, fare clic qui.

Identificatori pubblicitari:

Un identificatore pubblicitario è una stringa di numeri e lettere che identificano uno smartphone o un tablet di una persona. Sui dispositivi iOS, un identificatore pubblicitario viene chiamato “Identificativo pubblicitario” (IDFA o IFA). Sui dispositivi Android, l’identificatore pubblicitario corrisponde all’ID per i servizi Google Play di Android (GPS ADID). Cint può raccogliere identificatori pubblicitari o ottenerli da un Partner. Cint può utilizzare gli identificatori pubblicitari nei programmi di ricerca di mercato oppure per condividere le informazioni dell’Utente con i Clienti o i Partner. Inoltre, con il consenso dell’Utente, Cint può selezionare l’Utente per un sondaggio o altro programma di ricerca di mercato nel quale gli identificatori pubblicitari verranno utilizzati per sottoporre all’Utente determinati annunci pubblicitari o promozioni all’interno dell’attività sul sondaggio o sul programma di ricerca di mercato per la valutazione di tali annunci o promozioni.

La raccolta o l’ottenimento degli identificatori pubblicitari da parte di Cint avviene sempre con il consenso dell’Utente.

Web beacon:

Un Web beacon (conosciuto anche come tag di azione, clear gif o pixel gif) è una breve stringa di codice incorporata all’interno di una pagina Web o di un’e-mail. A volte potrebbe esistere un’immagine grafica, visibile o non visibile, associata al Web beacon, e spesso tale immagine viene creata per fondersi con lo sfondo di una pagina Web o di un’e-mail.

Cint può utilizzare i Web beacon nelle comunicazioni tramite posta elettronica per verificare se i messaggi vengono aperti e verificare i clic sui link presenti nelle e-mail o negli annunci pubblicitari o nelle ricerche di siti Web, allo scopo di determinare se il Partecipante ha visualizzato un annuncio o altri contenuti online che Cint sta monitorando. Cint e gli agenti autorizzati di Cint possono collegare le Informazioni personali a Web beacon per scopi operativi e di ricerca.

Dati sulla posizione geografica:

Cint può raccogliere le informazioni sulla posizione geografica dal computer o il dispositivo dell’Utente. Cint può utilizzare le informazioni sulla posizione geografica per la prevenzione di frodi o per scopi di ricerca di mercato, inclusi, a solo titolo esemplificativo, ricerche commerciali o altre attività di ricerca di mercato basate sul tracciamento. Cint dovrà ottenere il consenso dell’Utente per raccogliere o utilizzare le informazioni sulla posizione geografica.

Digital fingerprinting:

Cint può utilizzare la tecnologia digital fingerprinting per ottenere determinate informazioni sull’Utente e/o il computer e il dispositivo dell’Utente. Queste informazioni possono includere Informazioni personali quali l’indirizzo IP, oltre a informazioni non personali, quali il sistema operativo del computer o il numero della versione del browser. Questo tipo di tecnologia crea un identificatore univoco del computer che può essere utilizzato per la prevenzione di frodi o per identificare e monitorare la partecipazione dell’Utente a un sondaggio o altro programma di ricerca di mercato e limitarne la partecipazione in conformità ai requisiti di un determinato sondaggio o altro programma di ricerca di mercato.

Informazioni sui social media:

All’Utente potrebbe essere offerta anche l’opportunità di partecipare a sondaggi o altri programmi di ricerca di mercato tramite o congiuntamente a piattaforme di social media. Se l’Utente scegli e di partecipare a sondaggi o altri programmi di ricerca di mercato tramite o congiuntamente a piattaforme di social media Cint, con il consenso dell’Utente, può raccogliere determinate informazioni sul profilo archiviate nell’account dell’Utente sulle piattaforme di social media.

File di log:

Durante la partecipazione a sondaggi o altri programmi di ricerca di mercato, Cint raccoglie e archivia automaticamente determinate informazioni. I server di Cint registrano automaticamente le informazioni inviate dal browser durante l’utilizzo di un sito Web da parte dell’Utente. Tali registri di server possono includere informazioni quali richieste Web, indirizzo IP, tipo di browser, lingua del browser, data e orario della richiesta e uno o più cookie che potrebbero identificare in modo univoco il browser. Le informazioni vengono periodicamente eliminate come normale procedura di manutenzione.

Informazioni raccolte da Cint tramite terze parti:

Cint può ottenere le Informazioni personali, informazioni comportamentali e demografiche da terze parti, incluse, senza limitazioni, piattaforme di gestione di dati, reti di annunci pubblicitari, uffici di servizi di informazione, altri fornitori di ricerche di mercato e/o piattaforme di social media. Cint può utilizzare le Informazioni personali e le informazioni comportamentali e/o demografiche ricevute da tali terze parti per diversi scopi, inclusi, senza limitazioni, convalida delle informazioni, aggiunta di dati, sviluppo di analisi di marketing, finalità di individuazione di frodi.

CON CHI VENGONO CONDIVISE LE INFORMAZIONI PERSONALI?

Cint non divulgherà le Informazioni personali dell’Utente con terze parti senza il consenso dell’Utente, a meno che non venga richiesto dagli organi di legge, come viene specificato dettagliatamente di seguito.

Se il sondaggio, un altro programma di ricerche di mercato o altre attività include la divulgazione delle Informazioni personali a terze parti, Cint può condividere le Informazioni personali solo con il consenso dell’Utente. Se le informazioni raccolte vengono utilizzate come modello statistico per migliorare la comprensione le tendenze e le preferenze tra specifici gruppi o campioni all’interno della popolazione comune, solo le Informazioni personali condivise potranno essere utilizzate a scopi di ricerca di mercato, e soltanto con il consenso dell’Utente.

Cint potrebbe divulgare le Informazioni personali dell’Utente, i dati di profilazione o altri dati di ricerca con terza parti nei seguenti modi:

  • In relazione a servizi di ricerca di mercato (inclusi i programmi ad incentivi di Cint), agli agenti, consulenti o Partner di Cint che facilitano tali servizi; a condizione che, tuttavia, l’utilizzo delle Informazioni personali dell’Utente da parte di tali soggetti è limitato al solo scopo di fornire servizi a Cint;
  • con agenti, consulenti o Partner di Cint in relazione ai servizi che tali individui o enti eseguono per, o con, Cint. L’utilizzo delle informazioni da parte di tali agenti, consulenti o Partner è limitato al solo scopo di fornire servizi a Cint. Ad esempio, Cint potrebbe fornire le Informazioni personali dell’Utente ad agenti, consulenti o Partner per servizi di host dei siti Web per i sondaggi, per la raccolta dei dati o servizi di elaborazione, oppure per l’invio di informazioni richieste dall’Utente, ma tali parti non possono utilizzare le Informazioni personali dell’Utente per scopi non connessi al servizio svolto per conto di Cint;
  • con i Clienti di Cint, ma in tal caso le Informazioni personali dell’Utente verranno condivise con i Clienti soltanto:
    i) con il consenso dell’Utente o ii) per scopi di ricerca consentiti, nel rispetto dei codici della Insight Association e ESOMAR.
  • in relazione alla richiesta o la necessità di una richiesta legale da parte delle autorità pubbliche, per esigenze attinenti alla sicurezza nazionale o al rispetto della legge;
  • in seguito a richiesta di procedimento legale, alla parte in causa;
  • nel caso in cui Cint ritenga che la divulgazione delle informazioni sia necessaria o opportuna per evitare danni fisici o perdita finanziaria o in relazione a reale o sospetta attività illegale;
  • In connessione con la vendita, assegnazione o altro tipo di trasferimento di Cint; in tal caso Cint richiederà all’acquirente di accettare il trattamento delle Informazioni personali secondo i termini della presente Informativa sulla privacy. In caso di mancata chiusura con un potenziale cliente di una vendita, assegnazione o altro tipo di trasferimento di Cint, Cint richiederà alla terza parte di non utilizzare o divulgare in nessuna maniera le Informazioni personali dell’Utente e la completa cancellazione delle stesse; oppure
  • in altra maniera autorizzata dall’Utente.

Cint potrebbe concedere in licenza determinate Informazioni personali a terze parte (es. data broker, aggregatori di dati, ecc.) a scopi di ricerche di mercato, quali, senza limitazioni, la licenza di dati a livello individuale e/o a livello aggregato (es. acquisto di prodotti e/o servizi o attività di utilizzo, dati sulla navigazione su siti Web, cronologia di ricerca su Internet, ecc.) per lo sviluppo di analisi del pubblico e/o look-alike modeling, allo scopo di vendita di tali dati ai clienti di terze parti con la finalità di elaborare analisi e fornire marketing intelligence. Tali informazioni possono essere condivise tramite cookie (ID cookie), un identificatore pubblicitario, un indirizzo e-mail o altri metodi. Dopo il completamento delle operazioni di look-alike modeling o di aggregazione le Informazioni personali vengono cancellate.

Inoltre, le informazioni di identificazione e le informazioni raccolte da sistemi automatizzati possono essere forniti a terze parti, inclusi, a solo titolo esemplificativo, Clienti, Partner, agenti e/o fornitori per lo scopo di identificazione del rispondente per comunicazioni o sondaggi di verifica, individuazione e/o prevenzione di frodi, corrispondenze di database, convalida di dati, aggiunta di dati, codifica, segmentazione di dati e servizi correlati di premi, incentivi e/o concorsi a premi o promozione.

Cint può conservare le Informazioni personali o le informazioni identificabili su macchine per soddisfare le richieste e/o le esigenze commerciali di Cint. Ad esempio Cint può conservare l’indirizzo e-mail del Partecipante che ha richiesto l’annullamento della registrazione per verificare la soddisfazione della richiesta da parte di Cint. La conservazione delle Informazioni personali avviene sempre in conformità alle leggi e le norme in vigore.

La condivisione delle Informazioni personali da parte di Cint avviene sempre con il consenso dell’Utente.

CINT RACCOGLIE INFORMAZIONI SU BAMBINI?

Cint non raccoglie deliberatamente Informazioni personali di bambini con età che richiede il consenso dei genitori. Nel caso in cui Cint venga a conoscenza di aver inavvertitamente raccolto Informazioni personali di un bambino con età inferiore a tale limite, Cint si impegna a eliminare tali Informazioni personali dai propri database.

QUALI MISURE DI SICUREZZA SONO STATE ADOTTATE DA CINT PER GARANTIRE LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI PERSONALI DEGLI UTENTI?

Cint ritiene la sicurezza delle Informazioni personali un aspetto di fondamentale importanza. Pertanto, Cint ha intrapreso ragionevoli misure di sicurezza tecniche, fisiche e amministrative per la protezione delle informazioni raccolte. L’accesso alle Informazioni personali dell’Utente viene consentito soltanto ai dipendenti che hanno necessità di accedere a tali informazioni per lo svolgimento del proprio compito.

Nonostante le misure di sicurezza applicate da Cint, la trasmissione di dati su Internet e/o le reti mobili non è totalmente sicura e Cint non garantisce la sicurezza delle trasmissioni online. Cint non è responsabile per eventuali errori degli utenti durante l’invio delle Informazioni personali a Cint.

CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI PERSONALI

Cint conserva le Informazioni personali dell’Utente solo per il periodo necessario per le finalità dell’attività di elaborazione o in base all’autorizzazione da parte dell’Utente. Tale periodo può essere basato sugli impegni contrattuali tra l’Utente e Cint o uno dei Titolari di panel o dei Partner, in base ai periodi di limitazione applicabili (per avanzamento di reclami) o in base alla legge in vigore.

DIRITTI DELL’UTENTE

L’Utente ha il diritto di rivedere, correggere o eliminare le Informazioni personali, secondo i termini stabiliti dalle leggi e norme in vigore. In particolare:

  • Diritto di accesso — l’Utente ha il diritto di ottenere la conferma e di essere informato sull’elaborazione delle Informazioni personali
  • Diritto di rettifica — l’Utente ha il diritto di ottenere la correzione di eventuali imprecisioni presenti nelle Informazioni personali
  • Diritto di cancellazione — l’Utente ha il diritto di richiedere la cancellazione delle Informazioni personali (il diritto è limitato alle informazioni che, in conformità delle leggi e norme in vigore, possono essere elaborate con il consenso dell’Utente, se l’Utente ritira il consenso all’elaborazione)
  • Diritto alla limitazione dell’elaborazione delle informazioni — l’Utente ha il diritto di richiedere la limitazione dell’elaborazione delle Informazioni personali (durante un’eventuale indagine per soddisfare la richieste dell’Utente, l’accesso alle Informazioni personali da parte di Cint verrà limitato)
  • Diritto alla portabilità dei dati — l’Utente ha il diritto di ottenere il trasferimento delle Informazioni personali ad altre parti (il diritto è limitato alle informazioni fornite dall’Utente)

Per esercitare i propri diritti, l’Utente può contattare Cint inviando una richiesta utilizzando

le informazioni di contatto riportate nella sezione “CONTATTI”.

Dopo la ricezione di una richiesta da parte di un utente, Cint si impegnerà a fornire le informazioni richieste entro un periodo di 30 giorni, a condizione che la richiesta sia tale da poter essere soddisfatta entro tale periodo di tempo. Nel caso sia necessario un periodo di tempo più lungo, Cint provvederà a informare l’Utente entro 30 giorni.

Tuttavia, in alcune situazioni Cint potrebbe non avere la possibilità di consentire l’accesso ad alcune informazioni personali. Ciò è possibile nei seguenti casi:

  • l’accesso alle Informazioni personali potrebbe causare la divulgazione di Informazioni personali di terze parti;
  • la divulgazione delle informazioni potrebbe causare la divulgazione di informazioni commerciali riservate; oppure
  • le informazioni sono state raccolte allo scopo di un’investigazione legale.

Nel caso in cui Cint rifiuti la richiesta di un Utente di accedere alle Informazioni personali, Cint fornirà all’Utente il motivo del rifiuto.

È POSSIBILE RICHIEDERE IL RECESSO?

La decisione dell’Utente di partecipare a un sondaggio o altro programma di ricerca di mercato, rispondere a determinate domande di un sondaggio o fornire Informazioni personali, incluse Informazioni personali sensibili, verrà sempre rispettata.

L’Utente ha facoltà di scegliere se partecipare o meno a un determinato sondaggio o altro programma di ricerca di mercato, di rifiutare di rispondere a determinate domande o di interrompere la partecipazione in qualsiasi momento. Tuttavia, il mancato inserimento di determinate informazioni o la mancata partecipazione a un determinato sondaggio potrebbero precludere all’Utente l’ottenimento degli incentivi previsti o la partecipazione a determinati studi di ricerca successivi. Per ulteriori informazioni sugli incentivi, consultare i Termini e condizioni di Cint facendo clic qui.

I Membri dei panel di uno dei Titolari di panel di Cint che non desiderano più partecipare ai sondaggi, altri programmi di ricerca di mercato o non accettano l’utilizzo di tecnologie automatizzate o altre attività, quali i cookie, possono esercitare il diritto di recesso visitando la pagina Impostazioni sulla privacy del portale degli iscritti nel panel di appartenenza. È possibile accedere alla pagina Impostazioni sulla privacy anche facendo clic sui link per l’annullamento dell’iscrizione, presenti nelle e-mal di invito ai sondaggi. Infine, i Membri del panel e i Partecipanti possono contattare Cint tramite le informazioni di contatto riportate nella sezione “CONTATTI”.

POLITICA INTERNAZIONALE

Cint archivia i dati nell’Unione Europea (UE) e nello Spazio Economico Europeo (SEE). Tuttavia, essendo un’organizzazione a livello globale, una società affiliata a Cint o un fornitore di servizi non affiliato potrebbero raccogliere, elaborare, archiviare o trasferire le Informazioni personali dell’Utente all’esterno del Paese di origine dell’Utente.

Unione Europea (UE) e Spazio Economico Europeo (SEE):

Le persone giuridiche di Cint all’esterno dell’UE e dello SEE hanno stipulato degli accordi sulla protezione dei dati tra aziende secondo le clausole contrattuali standard fornite dalla Commissione Europea. Cint ha stipulato dei contratti con fornitori di servizi e altri operatori che richiedono alle parti di rispettare la riservatezza delle Informazioni personali dell’Utente e di gestire le Informazioni personali europee secondo i termini previsti dalle leggi europee sulla protezione dei dati.

Federazione Russa:

Conformemente alle leggi della Federazione Russa sulla protezione delle informazioni, Cint raccoglie, elabora e archivia le informazioni personali dei cittadini della Federazione Russa all’interno della Federazione Russa, e soltanto successivamente trasferisce tali informazioni in UE o nello SEE.

COLLEGAMENTI A SITI WEB DI TERZE PARTI

La presente Informativa sulla privacy si applica solamente ai sondaggi e gli altri programmi di ricerca di mercato di Cint, e non è applicabile ad altri prodotti o servizi. I sondaggi o gli altri programmi di ricerca di mercato di Cint potrebbero contenere dei collegamenti a un numero di siti Web di terze parti che Cint ritiene possano contenere informazioni utili. Le politiche e procedure descritte da Cint nel presente documento non sono applicabili a tali siti Web. Cint consiglia di leggere attentamente le Informative o le note sulla privacy di ciascun sito visitato per ottenere informazioni sulle politiche applicate da tali siti relative alla privacy, la sicurezza e la raccolta e distribuzione delle informazioni. Con la partecipazione a uno dei sondaggi o altri programmi di ricerca di mercato o dei siti Web di Cint successivamente alla modifica dell’Informativa sulla privacy, l’Utente consente a Cint di raccogliere, utilizzare, trasferire e divulgare le Informazioni dell’Utente nella maniera specificata nella versione aggiornata dell’Informativa sulla privacy.

CONTATTI

Cint tiene in alta considerazione le opinioni e i commenti dei propri utenti. Per esaminare, correggere o eliminare le Informazioni personali, oppure per eventuali domande, commenti o suggerimenti, oppure per richiedere la cancellazione dell’iscrizione ai sondaggi o ai programmi di ricerca di mercato, oppure per eventuali domande sulle Informazioni personali, contattare:

Tramite e-mail, all’indirizzo: privacy@cint.com

Oppure tramite corrispondenza, all’indirizzo:

Cint AB
Luntmakargatan 18, 1tr
111 37 Stockholm, Sweden

ATTENZIONE: Responsabile del controllo della privacy